Gita del consolato MdL Brescia

Parma e terre verdiane, 27/02/2016

Sabato 27 febbraio 2016

 Alle ore 06.45 ritrovo dei partecipanti a Brescia nel luogo stabilito. Alle ore 07,00 immediata partenza in direzione Parma.  Sosta in autostrada per la prima colazione facoltativa.

All’arrivo alle ore 09,30 incontro con la guida, inizio della visita del centro storico della città: il meraviglioso Teatro Farnese nel palazzo della Pilotta che mostra il fasto della città tra Cinque e Seicento; la Camera di San Paolo, dipinta da Correggio nel 1519, divenuta meta nel Settecento di veri e propri pellegrinaggi artistici; il Duomo, nell’omonima piazza, di pietra rosa di Verona, opera dell’arte romanica la cui decorazione nei capitelli mostra un singolare influsso borgognone. Ad essa si aggiunge il ciclo di affreschi rinascimentale che culmina con la Cupola del Correggio, uno dei capolavori assoluti del primo Cinquecento. Visita esterna del Battistero. Passeggiata per il centro attraverso i tipici borghetti silenziosi e piazzette nascoste.Alle ore 12:00 partenza per Polesine Parmense. Pranzo in ristorante.Tempo a disposizione per visitare la cantina e degustare una delle prelibatezze della Bassa Parmense il Culatello, di Zibello, singolare prosciutto la cui stagionatura avviene tra le nebbie umide del grande fiume: illustrazione e degustazione del prodotto!

Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Villa Verdi a Sant' Agata di Villanova d'Arda: visita della Villa, abitazione del Maestro fin dal 1852 dove tutto è il risultato della sua volontà organizzatrice di abile amministratore e di grande musicista, dal parco alle stanze, all'arredamento.

Al termine partenza per il viaggio di ritorno con arrivo a Brescia in serata.

Quota di partecipazione    €  80