INCONTRO CON MdL INSIGNITI NEL 2023

Sede di Confindustria Brescia, 19/05/2023, 9:30 - 11:30

L'incontro odierno, programmato dal Consolato di Brescia e dedicato ai nuovi Maestri del Lavoro insigniti della Stella al Merito il 1° Maggio, ha avuto lo scopo di far conoscere la Federazione Nazionale, le sue origini, quelle della "Stella" e delle attività svolte dai Soci.Il console provinciale MdL Luciano Prandelli, dopo i ringraziamenti alla direzione della Confindustria di Brescia per l'ospitalità offertaci per l'incontro, ha rivolto ai neo Maestri un saluto di benvenuto e di compiacimento per il traguardo raggiunto con sacrificio, ma anche con tanto impegno. Ha sollecitato il loro orgoglio augurandosi che essi possano ringraziare la Società che li tanto onorati con la loro opera di volontariato nelle attività del Consolato.

Il Consigliere nazionale MdL Raffaele Martinelli ha ricordato che la Presidenza della Repubblica, di concerto con il Ministero del Lavoro e con il Presidente della Federazione MdL Elio Giovati hanno preso la decisione di spostare la consegna delle insegne e dei diplomi al 5 dicembre per onorare il centenario della nascita della "Stella al Merito del Lavoro". In quella data, mentre a Roma il Presidente della Repubblica consegnerà le insegne ed i diplomi ai Maestri rappresentanti di tutte le Regioni italiane, nelle prefetture delle Regioni, con la partecipazione dei Prefetti delle Provincie, avverrà la premiazione di tutti i nuovi Maestri. Il Consolato di Brescia in particolare, organizzerà il viaggio in pullman per raggiungere la sede della cerimonia a Milano.

Il Console regionale Emerito MdL Alder Dossena, con l'ausilio di audiovisivi, illustra l'iter per la nascita della Stella al Merito del Lavoro (5 dicembre 1989), della nascita della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro (25 marzo 1954), del Consolato Regionale della Lombardia e del Consolato provinciale di Brescia, la struttura organizzativa, ed in particolare la Storia del consolato di Brescia dalle origini ai giorni nostri.

A seguire il Coordinatore del Gruppo di Testimonianza Formativa MdL Renzo Catenazzi ha illustrato i risultati dell'attività volta dai Maestri del Laovor nelle scuole della Provincia, il compiacimento per le risposte positive testimoniate dagli insegnanti e dagli allievi. I risultati raggiunti potrebbero essere ancora migliori se i Maestri di recente nomina partecipassero più numerosi a questa attività, considerata , a ragione, il "core businnes" della Federazione.

Infine il Console provinciale emerito MdL Carlo Castiglioni ha ricordato con gioia e commozione le belle manifestazioni di affetto ricevute dal mondo della scuola durante i suoi interventi.

I nuovi Maestri hanno molto gradito l'incontro ed hanno offerto la loro collaborazione nelle attività del consolato compatibilmente con gli impegni di lavoro.

Photogallery dell'incontro